Risultati per Nandina

domestica

La nandina domestica, nota anche come Bamboo di berberis, è un arbusto di origine asiatica che offre un'abbondanza di caratteristiche di giardino uniche. L'arbusto appartiene alla famiglia dei Berberidaceae - che comprende anche la barberry europea e la barberry americana - ed è una pianta senza spine. Ha foglie piumose grandi e lucide che si estendono da verde chiaro a sfumature di blu-verde, con steli di colore rosso intenso che producono bacche color rosso brillante in autunno. La Nandina domestica è una delle piante più adatte a usare come siepi decorative, tanto da essere una delle scelte più popolari tra i giardinieri e i paesaggisti.

Un altro motivo per cui molti giardinieri e paesaggisti scelgono la Nandina domestica è che è relativamente facile da coltivare. Si tratta di una pianta abbastanza durevole e resistente alla siccità ed è abbastanza resistente a molti parassiti comuni. Non ha bisogno di fertilizzanti particolari o di alcun trattamento speciale, sebbene possa essere idratato o concimato ogni tanto per migliorare la sua salute generale. È anche una delle poche piante che torna a germogliare da una radice lignificata durante il processo di diserbo. La Nandina domestica è una pianta che prospera anche in condizioni di luce parziale, anche se è meglio se viene piantata in una zona con un'esposizione completa al sole durante almeno parte della giornata.

La Nandina domestica è una scelta popolare sia per i giardini più grandi che per quelli più piccoli. Se ben esposto al sole, può essere coltivato come arbusto o essere impiegato come una siepe naturale. Quando la si usa come siepe, l'arbusto può raggiungere fino a due metri di altezza, ma cresce molto più lentamente se utilizzato come bordatura. Le dimensioni sono comunque facilmente controllabili con la potatura regolare. La Nandina domestica produce anche piccole bacche rosse in autunno, che aiutano a fornire un po' di colore al vostro giardino.

La Nandina domestica è una pianta facile da accudire e di solito richiede pochissima cura. È resistente a molti parassiti comuni e se la si espone ad una luce solare sufficiente può prosperare in condizioni all'aria aperta. La Nandina domestica è anche una pianta drenante, che non richiede troppo irrigazione. Una volta all'anno, la si può concimare per aumentare la vitalità della pianta. È anche una buona pianta da trapiantare, poiché può facilmente adattarsi alle nuove condizioni di crescita.

Per renderla ancora più adatta per l'ambiente da giardino, la Nandina domestica è disponibile in una gamma di piante con foglie più piccole o con variazioni di colorazione. Lo stelo può anche essere fatto in modo da formare una siepe o un arbusto a forma di cono, che può essere facilmente modellato o tagliato per adattarlo al proprio giardino. Anche se la Nandina domestica è una pianta tollerante alla siccità, è meglio mantenere la terra umida per consentire ai suoi steli di mantenere una buona resistenza alla siccità.

L'utilizzo della Nandina domestica come parte di un giardino aiuta a fornire un po' di movimento nello spazio, offrendo un'alternativa vivace ai giardini più classici. È anche una pianta facilmente accessibile, che può essere trovata in qualsiasi supermercato di piante. La pianta può essere trapiantata ed espansa in modo che possa riempire una grande area o può essere tagliata o modellata in una siepe o in un arbusto di grandi dimensioni. Inoltre, la Nandina domestica può anche essere contenuta più facilmente a misura più piccola, come un'opzione per chi desidera un giardino più ridotto.

Una delle mie esperienze più piacevoli con la Nandina domestica è stato quando l'ho piantata sul retro della mia casa. Ho cominciato con un unico arbusto e lo ho piantato in un punto elevato. Ha catturato immediatamente la luce solare, così l'ho potuto mantenere abbastanza ben coltivato. Ho anche iniziato a praticare una potatura regolare, che ha permesso all'arbusto di crescere più velocemente. Dopo un paio di anni, l'ho anche espanso in una siepe, un processo che ha richiesto molto tempo ma anche molto divertimento. La Nandina domestica è una pianta davvero versatile, che può essere utilizzata in molti modi diversi per abbellire un giardino.
Ricerche associate
Nandina domestica